Off White Blog
Union Glacier: scalare i limiti verticali dell'Antartide

Potrebbe 9, 2024

Parole di Christine Amour-Levar | Immagini per gentile concessione di IL SUO Pianeta Terra, Christopher Michel  & Yoshiko Miyazaki-Back diLogistica e spedizioni antartiche

Spinto da un potente vento in poppa, l'enorme aereo Ilyushin IL-76 TD sfreccia verso sud ad una velocità di 800 km / h. Il Drake Passage sottostante brilla verso un lontano orizzonte mentre ci dirigiamo verso ovest da Punta Arenas in Cile alla penisola antartica, e infine a Union Glacier, una base privata gestita da Antarctic Logistics & Expeditions (ALE), situata nella Heritage Range, sotto le montagne di Ellsworth.

Ridimensionamento dei limiti verticali dell'Antartide

Dopo circa quattro ore e mezza in aria, ci prepariamo ad atterrare sulla pista di ghiaccio blu, una rara striscia di ghiaccio naturale e dura quanto il cemento, abbastanza solida da sostenere il peso di questo mostruoso aereo militare sovietico. Questo tipo di ghiaccio è così denso - così privo di bolle d'aria - che assorbe la luce a lunghezze d'onda lunghe, motivo per cui appare incredibilmente blu. Sono meno 15 ° C quando scendiamo dall'aereo e facciamo i nostri primi passi in Antartide.

Il vasto oceano di bianco che si dispiega davanti ai miei occhi è semplicemente magnifico. Alzo lo sguardo per vedere il sole in fiamme nel cielo blu polare, mentre il forte vento mi fa letteralmente camminare sulla luna sulla pista ghiacciata mentre provo a spostarmi dall'aereo alla trazione integrale in attesa di portarci al campo principale.

"Gennaio è il cuore dell'estate in Antartide", ci ha detto uno dei membri dello staff ALE, "È il momento migliore per visitare, perché il tempo è il meno ostile". In effetti, l'uomo non ha mai abitato permanentemente questa remota massa terrestre. Accessibile solo durante i mesi più caldi, da novembre a marzo, non ha metropoli o villaggi di cui parlare, nessun habitat tranne forse lo strano capannone di spedizione o la stazione di ricerca. È tutto solo di enorme, desolato, vuoto glaciale e temperature gelide che possono variare da meno 10 ° C a meno 80 ° C durante i mesi più freddi.

La nostra squadra di sole donne arriva all'Union Glacier Camp e, dopo un breve giro delle strutture, ci assegniamo alle tende a doppia vongola per occupazione. La maggior parte di noi ha sede nella Singapore equatoriale e ci sono volute quasi 48 ore per arrivare qui. Non c'è da stupirsi che si stia bene, e le tende sono sorprendentemente comode per viverci. Sono a doppia parete e progettate per resistere alle condizioni polari con un rivestimento in nylon high-tech e un telaio in alluminio resistente. Le grandi "porte" e un interno alto ci permettono di stare in piedi e muoversi facilmente mentre riordiniamo la nostra attrezzatura.

Esplorare territori inesplorati

Trascorriamo i primi giorni all'Union Glacier a ripassare le nostre capacità di arrampicata e ad abituarci alle condizioni antartiche. Il team pratica lavori su fune, salvataggio in crepaccio, navigazione, osservazioni meteorologiche e abilità polari in campeggio. Durante questo periodo, discutiamo e pianifichiamo anche i nostri obiettivi con le nostre guide, due arrampicatrici incredibilmente qualificate che hanno una vasta esperienza alpinistica in condizioni polari.

Siamo in ottime mani. Il team non ha dubbi che i prossimi giorni, mentre andremo nell'entroterra per esplorare territori inesplorati, sarà a dir poco straordinario. Oltre alla nostra sete di avventura, abbiamo in mente un obiettivo molto chiaro. Il nostro gruppo di sei è alla ricerca di nuove rotte e vette nelle catene montuose circostanti. In definitiva, vogliamo usare questa sfida pionieristica per sensibilizzare l'opinione pubblica su una causa molto vicina ai nostri cuori: la difficile situazione delle donne sfavorite colpite dai cambiamenti climatici.

Antartide: un potente simbolo di lotta e sopravvivenza

Abbiamo scelto l'Antartide perché è un potente simbolo di questa lotta poiché sta anche combattendo per la propria sopravvivenza. In effetti, l'Antartide, il deserto più grande del mondo, coperto per il 98% di ghiaccio, si sta sciogliendo a un ritmo allarmante. Il continente sta perdendo grossi pezzi di ghiaccio delle dimensioni delle città dalle sue coste a causa del riscaldamento globale e quando questi iceberg si sciolgono e aumentano il livello del mare, ciò potrebbe avere conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta.

Dopo alcuni giorni a Union Glacier, ci prepariamo a esplorare. La squadra dovrà guidare a circa mezza giornata di distanza su un enorme rompighiaccio. L'intera catena montuosa del patrimonio si estende su più ghiacciai con molti crepacci nascosti. Quindi, prima di uscire, ALE utilizza uno scanner termico sull'area per verificare che sia abbastanza sicuro da attraversare. "Solo una volta un veicolo è caduto in un crepaccio non lontano dal campo di Union Glacier", ci viene detto. "Nessuno è morto, l'autista è riuscito a essere tirato fuori incolume." Ci serve per chiedere.

Nonostante le nostre riserve, il nostro team parte di buon umore con una generosa scorta di cibo, le nostre attrezzature da campeggio e le attrezzature per l'arrampicata perché, a seconda di come si comporta il tempo, potremmo essere là fuori per diversi giorni. Il clima in Antartide è estremamente volatile e le condizioni possono spesso cambiare drammaticamente e molto improvvisamente. Quindi speriamo per il meglio ma prevediamo il peggio.

Non appena raggiungiamo la Larsen Valley, un'area ancora in gran parte inesplorata, allestiamo il nostro rifugio per la notte. Questa volta, le tende sono molto semplici a differenza delle tende a conchiglia di Union Glacier, che ora sembrano lo Shangri-La Hotel a confronto. Spaliamo la neve sopra i lembi intorno alla base delle tende per garantire che il vento glaciale non riesca a passare mentre ci prepariamo per la nostra prima notte da soli in natura. In tutto questo paesaggio, in tutto questo spazio, siamo le uniche cose viventi.Come piccoli punti nel mezzo del nulla, la nostra posizione è l'essenza stessa del telecomando.

Nei prossimi giorni il team intraprende diverse escursioni esplorative di arrampicata che variano da difficili salite tecniche a magnifiche traversate di cresta con vista sulla piattaforma di ghiaccio di Ronne e sull'altopiano polare. Cerchiamo ripidi canali di ghiaccio e neve, traversate di creste classiche, creste ghiacciate, piramidi di roccia, valli nascoste e infine vette non scalate!

Siamo fortunati per la maggior parte del bel tempo e quindi il nostro gruppo determinato è in grado di stabilire diverse nuove rotte, rivendicare la prima salita femminile di un picco e le due prime salite di montagne non scalate. Di conseguenza, abbiamo il diritto di nominare queste due nuove vette. La prima, una bellissima montagna con incredibili creste è battezzata "Monte Gaia" per celebrare il nome della nostra ONG "HER Planet Earth". Gaia è il greco antico per la Dea Terra. La seconda montagna è chiamata Monte Malala in onore del vincitore del premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai, che incarna il coraggio e l'emancipazione delle donne di fronte all'ingiustizia e alla violenza.

L'ultima sfida

Dopo diversi giorni in campeggio e arrampicata sotto il sole antartico di 24 ore, perdiamo il senso del tempo e dello spazio in questa immensa distesa bianca. I giorni sono infiniti e la luce non è come nessun'altra luce sulla Terra, perché l'aria è così libera da impurità. Durante la nostra scalata, affrontiamo sia le sfide fisiche dell'avventura sia le nostre stesse vulnerabilità umane. La scala del vuoto è a volte quasi troppo da assorbire e il senso di isolamento è schiacciante.

I nostri giorni di arrampicata sono lunghi e drenanti e siamo costantemente vigili per i crepacci nascosti sul percorso. In due occasioni, uno di noi cade in parte in un crepaccio, ma siamo sempre legati insieme in gruppi di tre, a 15 m di distanza, quindi nessuno si perde nella profondità del ghiaccio. A volte incontriamo un tempo imprevedibile, con nuvole basse e venti gelidi che fanno scendere la temperatura a meno 25 ° C e ci costringono a voltarci in diverse occasioni. Anche quando la cresta sommitale appare così vicina pensiamo che potremmo quasi toccarla, sappiamo che le distanze sembrano più brevi di quanto non siano in tali condizioni. E se il tempo continua a degradare mentre saliamo più in alto, potrebbe mettere in pericolo l'intera squadra, quindi facciamo la cosa giusta, scendiamo al campo.

Nei giorni in cui il tempo tiene, e siamo in grado di raggiungere la vetta, il senso di realizzazione e orgoglio è veramente indescrivibile. Il team è estatico e sente che gli spiriti delle leggendarie esploratrici ci stanno incoraggiando a spingerci in avanti verso nuove frontiere durante il nostro soggiorno in Antartide. Nonostante l'esaurimento, le dolorose distorsioni e contusioni, il gelo ci pungono sulle estremità - lesioni da freddo dovute alla vasocostrizione - e il fatto che in un'occasione, una parte della squadra rimane bloccata su una parete di montagna tecnica per quasi 24 ore, il tutto l'esperienza si rivela incredibilmente gratificante. L'Antartide, soggetta a condizioni così estreme, ha una bellezza naturale e una squisitezza che supera tutte le nostre aspettative.

Compiuta la missione, torniamo finalmente al campo di Union Glacier, dove abbiamo il privilegio di incontrare rinomati scalatori ed esploratori polari. Presto ci rendiamo conto che, come noi, sono ugualmente appassionati di avventura in quanto proteggono l'integrità di questo più antico dei continenti, dove un tempo governavano i dinosauri. Unico, l'Antartide rimane l'unica massa continentale che gli umani devono ancora sfruttare per le sue risorse. I 12 paesi che regolano il continente - parte del sistema del Trattato antartico - sono fermamente convinti che dovrebbe rimanere libero da inquinamento e batteri. Ciò significa che tutti i rifiuti, compresi i rifiuti umani, vengono portati fuori dall'Antartide dove nulla si decompone a causa delle condizioni di congelamento.

Alla fine, questo vasto continente ai confini della terra - l'ultimo ad essere scoperto dall'uomo - non delude. Guardando indietro alla nostra spedizione, ora vedo che la Terra Antartide, come è anche noto, ha un modo per ridurti alle dimensioni e farti riflettere sulla tua insignificanza. Ti costringe a rivalutare tutto ciò che sai e senti di te e del tuo posto su questo pianeta. Mi rendo conto che le lezioni più preziose del viaggio sono derivate dalle esperienze che all'epoca sembravano le più miserabili e desolate, che la vera crescita proviene solo dalle avversità e dalla sfida.

Mi ha mostrato che non importa dove ti trovi nel mondo puoi cercare e trovare l'avventura aprendo la tua mente ed esplorando i tuoi limiti. E infine, diventare il primo a scalare picchi non scalati come parte di una squadra di sole donne al fine di creare un mondo in cui i diritti umani e l'integrità ambientale possano fiorire e prosperare conterà, senza dubbio, come una delle esperienze più potenti della mia vita. Non c'è da meravigliarsi se dicono che l'Antartide ti viene sotto la pelle, e quando ciò accade, la tua anima è cambiata per sempre.